Il Residence Villa Bottacin

Immersi nel relax e nella storia

La villa di Nicolò Bottacin (Vicenza 1805 – Padova 1876) fu costruita nel 1854 su progetto dell’architetto ticinese G. Bernardi.

Bottacin venne accolto nell’élite culturale triestina grazie alla sua fama di collezionista, esperto botanico e in quanto responsabile di numerosi incarichi di prestigio.
Fu amico dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo, residente nel Castello di Miramare, che spesso amava fare “una scarrozzata in Villa”.

La Villa, ora tutelata dalla Soprintendenza alle Belle Arti, è caratterizzata da uno stile eclettico, nel quale si integrano influssi scozzesi misti ad elementi italiani, merlature, balconate, terrazze e una torretta a tre piani a pianta ottagonale.

Un tempo era circondata da un favoloso parco molto più ampio di quello che potrete ammirare ora e di cui si ha documentazione negli acquerelli di Albert Rieger, esposti al “Museo Bottacin” di Padova.

Il museo conserva anche sculture, pitture e altri oggetti d’arte che Bottacin aveva acquistato o commissionato per arredare la Villa, oltre a una delle raccolte numismatiche più importanti al mondo.

Nel 2004 la Villa è stata sottoposta a un accurato restauro che l’ha trasformata in residence, gestito ormai da anni dalla famiglia Tassi.

Il giardino e la piscina

Oggi il Residence Villa Bottacin è circondato da un ampio giardino, parte dell’originario, con numerosi alberi e piante, particolarmente fiorito nel periodo primaverile ed estivo.
Una parte è adibita al parcheggio delle auto dei nostri ospiti.

Di fronte alla Villa la piscina scoperta è generalmente in funzione da maggio fino a ottobre.
Trova spazio intorno alla piscina un’area attrezzata con lettini e sedie a sdraio dove rilassarsi al sole o sotto l’ombra di un albero in compagnia di un buon libro.
La piscina è aperta tutto il giorno ed è illuminata la sera ed è il luogo ideale per  godere di un bel bagno.

Nel periodo estivo il giardino è l’incantevole cornice per la colazione degli ospiti.

RESIDENCE VILLA BOTTACIN

2023 © Residence Villa Bottacin - All Rights Reserved | Sito sviluppato da Jacque Production

Cookie Policy | Privacy Policy

×